.
Annunci online

puntiniecrocette
il mio mondo a... puntini e crocette!
Link

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte


un presepe
24 dicembre 2008
in questo fine settimana ho completato un altro piccolo lavoretto che è stato davvero piacevole ricamare: si tratta di un presepe monocromatico (uno schema free che in questo momento non ho sotto mano, ma appena lo trovo inserisco il link) che ho realizzato con un filato sfumato davvero bello acquistato qualche tempo fa. i colori sono caldi, mi hanno ricordato molto la terra e le sue sfumature e, dato che la prima volta che ho visto lo schema ho pensato ad una sorta di bassorilievo in terracotta, l'associazione è venuta praticamente spontanea.
ma eccolo qui (inserisco anche una foto del filato):




ne farò un quadretto da regalare ad una coppia di amici (padrino e madrina di Sofia, tra l'altro) che vivono in un casale in mezzo alle colline qui vicino, di quelli con i mattoni a vista e i mobili di legno massiccio... mi sembra proprio adatto!



permalink | inviato da sofiali2007 il 24/12/2008 alle 0:36 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa
l'ultimo nato...
20 dicembre 2008
eh già, forse avrei fatto meglio a riunire tutto in un unico post, invece di tutti quelli che ho scritto oggi... ma quello che sto per mostrarvi è proprio appena appena finito, quindi prima, quando vi ho mostrato le altre cosette, non c'era!
eccolo qui, un piccolo pannellino augurale:


a dire il vero questo ricamo è stato quasi un'odissea, ed ieri sera, quando ho messo l'ultima crocetta, non riuscivo a credere di avere finito! originariamente l'avevo visto realizzare da Barbara (e poi ho incontrato la meraviglia che ne ha fatto Angela... ma questa è un'altra storia!), e, dato che lo schema era un free (a chi interessasse, eccolo qui, e consiglio anche una sbirciatina a tutti gli schemi free perché ce ne sono di davvero carinissimi), ho deciso di mettermi a realizzarlo e farne una decorazione per la casa. scelto il tessuto (un lino graziano grezzo con sottili righe bianche) ho iniziato a ricamare la scritta in bianco (con l'idea di fare l'albero rosso e la ghirlanda sopra rossa e bianca), ma, fatta la "N", ho visto che proprio non rendeva (penso dipendesse dal colore della stoffa), e così... cambio! scritta rossa e alberino bianco! e, malauguratamente, ho iniziato a fare l'albero, tutto bello bianco, e poi la scritta... peccato che il rosso che avevo deciso di usare non mi piacesse, era troppo opaco... e così ho tirato fuori la mia mitica (e odiata, a livello di lavoro, ma che bell'effetto) matassina rossa satin, e via, disfato tutto quello che avevo già fatto e ricamato di nuovo. fatto sta che, finita la scritta, l'albero e attaccata la ghirlanda, con le foglioline verdi... mi sono accorta che tutto sommato il verde stava bene con il colore del supporto, e l'albero bianco assolutamente non rendeva, e così via a disfare di nuovo e a rifare tutto l'alberello verde! e alla fine... ce l'ho fatta!!!
lo schema originale prevedeva anche 2 ghirlande ai lati della scritta, ma sinceramente mi pareva troppo pieno, e così le ho lasciate stare e ho completato il pannellino con due nastrini di raso rosso.
insomma, che dite, posso ritenermi soddisfatta? a me piace molto il risultato, e ne è valsa di sicuro la pena... e pensare che all'inizio credevo di trovarmi di fronte ad uno schema da fare in quattro e quattr'otto... mai sottovalutare i monocromatici, poi si vendicano!



permalink | inviato da sofiali2007 il 20/12/2008 alle 18:13 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (6) | Versione per la stampa
ancora una cosina natalizia!
20 dicembre 2008
girovagando tra blog e schemi free, mi faccio tentare da un mucchio di cose... peccato che ormai a Natale manchi così poco, e poi che farò?
ecco l'ultimo nato, un cuscinetto natalizio che ha già il suo posto nell'albero di natale:



mi stava troppo simpatico questo pupazzo canterino... ma non chiedetemi dove ho trovato lo schema perché proprio non me lo ricordo!



permalink | inviato da sofiali2007 il 20/12/2008 alle 14:39 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
alberello
16 dicembre 2008
ecco l'ultimo arrivato sul mio albero di natale, un piccolo alberello in pannolenci con una fascetta di lino ricamata



il ricamo e l'idea vengono dal numero natalizio di "de fil en aiguille" (un po' semplificato), non ne sono soddisfatta al 100% ma sull'albero fa la sua bella figura!



permalink | inviato da sofiali2007 il 16/12/2008 alle 21:57 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
nuovo lavorino... e qualche wip!
14 dicembre 2008
eccomi a presentarvi l'ultimo lavorino che ho realizzato, proprio l'altro pomeriggio: una cosina velce veloce che, tra ricamo e assemblaggio, mi ha portato via appena mezza giornata (più i tempi di asciugatura della colla):




lo schema per il ricamo è tratto dall'ultimo numero di "de fil en aiguille" (che ad una prima sfogliata mi aveva parecchio deluso, e invece si sta rivelando una fonte inesauribile di cose carine). la scatolina è una di quelle in cartone da decoupage a cui ho applicato qualche strato di carta velina e colla vinilica diluita con acqua: carino il risultato, vero? se non fosse che è un po' increspata, sembrerebbe quasi lacca! l'idea mi è venuta all'asilo di Alice, la mia piccolina, dove hanno fatto realizzare a noi genitori, come regalo natalizio per i bambini, delle maracas proprio con questo metodo: ad un piccolo palloncino da gavettone abbiamo applicato diversi strati di carta da giornale e colla e, da ultimo, per dare il colore, carta velina colorata. l'effetto finale è molto particolare, come del resto nel caso di questa scatolina, e la realizzazione davvero semplice e veloce!

non pensiate, comunque, che in questi giorni di ozio (sono a riposo quasi completo) me ne stia con le mani in mano. ecco quello a cui sto lavorando:

- un quadretto per natale che vorrei attaccare fuori dalla porta di casa (per ora c'è solo la palla con le bacche rosse), ma che forse, se vado avanti così, finirò per il natale 2009! forse è perché sto usando il filato satin della dmc con cui non riesco ad andare molto d'accordo... però l'effetto finale merita, per fortuna, e fa molto natale!


(forse qualcuna di voi riconoscerà di che si tratta...)

- i quadrifogli di Renato Parolin... che noia, però, non finiscono più! ma penso di riuscire a farcela per natale... o no? staremo a vedere! per ora sono a poco meno di metà...



(il vedre che sto usando non è per nente quello della foto, ma, con flash o senza, non c'è stato verso di riprodurlo, chissà perché...)

- in winter row di bent creek, che si ricama che è una meraviglia, e mi piace davvero molto! proprio ieri sera ho finito l'alfabeto, e spero di concludere il tutto per il 21 dicembre, in occasione dell'inizio dell'inverno!



(purtroppo è molto lungo e la foto non rende per niente...)





permalink | inviato da sofiali2007 il 14/12/2008 alle 17:17 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (4) | Versione per la stampa
finito!
26 novembre 2008
ecco il Santa Clothes pronto da appendere, con i suoi bei bottoncini Just Another Button e la cornice!



ed ecco qualche particolare:



carino, vero? non vedo l'ora di vederlo appesa nel mio soggiorno decorato per Natale!

nel frattempo ho iniziato 2 nuove avventure a crocette
- i quadrifogli di Renato Parolin: bello, bello! devo farne un regalo speciale per Natale...
lo sto ricamando in verde!
- Winter Row di Bent Creek...
su lino verdino: sta venendo bene, anche se per ora ho fatto davvero poco... e ho scoperto questi schemi che mi piacciono un sacco! ora mi dedico all'inverno, ma mi piacerebbe anche realizzare le altre stagioni!



permalink | inviato da sofiali2007 il 26/11/2008 alle 15:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
babbo natalino
19 novembre 2008
eccomi qui a presentarvi il premio del concorsino natalizio che avevo indetto nel blog qualche tempo fa (e che era stato vinto, per estrazione, da Patrizia).
ecco cosa ho inviato alla vincitrice, una piccola decorazione natalizia fatta di crocette:


sono contenta che le sia piaciuto: io lo trovo molto simpatico!



permalink | inviato da sofiali2007 il 19/11/2008 alle 14:33 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
avreste mai immaginato...
7 novembre 2008
... che babbo natale abbia i mutandoni verdi (a pois rossi, tra l'altro)? guardate qui tutti i suoi vestiti stesi!



ebbene sì, l'ho finito, proprio ieri! carino, vero? ora mancano i bottoncini da attaccare qua e là (li ho già ordinati, aspetto che arrivino...), e la cornice (che vado a cercare domani pomeriggio)... insomma, appena completato del tutto ci sarà una nuova foto!



permalink | inviato da sofiali2007 il 7/11/2008 alle 14:37 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (9) | Versione per la stampa
estemporanea...
1 novembre 2008
sta sera ho realizzato questo accessorio per la forbicina nuova che mi sono regalata qualche giorno fa



avrei voluto fare qualcosa di più natalizio, o comunque autunnale, ma poi questa stoffina mi ha chiamato, assieme al nastrino e alla perlina centrale, e così eccola qui!

ora mi rimane un po' di tempo per dedicarmi al lavoro in corso che in questo periodo particolarmente creativo (sarà l'assenza di mio marito che è fuori città per lavoro da qualche giorno... ma domani sera torna) mi piace di più: non vedo l'ora di finirlo! e questo è lo stato attuale dell'opera: c'è ancora parecchio da fare!



la foto fa schifo e fatta con luce pessima, ma appena sarà finito ne farò una decente, promesso!



permalink | inviato da sofiali2007 il 1/11/2008 alle 0:15 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (6) | Versione per la stampa
giornata di pioggia...
28 ottobre 2008
... e di esperimenti!
oggi pomeriggio, mentre Alice dormiva, ho creato e decorato questo piccolo alberello in pannolenci



è tutto morbidoso e troverà posto sul mio albero di natale!
devo dire che in questo periodo sto davvero scoprendo il pannolenci: lavorarlo mi dà molra soddisfazione, è veloce, permette di dar sfogo alla fantasia e basta conoscere quei 2 o 3 punti di cucito che so fare pure io! poi, chiaramente, questo è un esperimento (anche il modello l'ho inventato, quindi è un po' sbilenco), ma questo materiale si presta molto bene a questo genere di cose e provando provando si andrà a migliorare!

ho realizzato anche un'altra cosa (altro esperimento, ma sta volta con crocette annesse!), ma, dato che è destinato ad uno scambio, dovrete aspettare per vederla... non moltissimo, però!





permalink | inviato da sofiali2007 il 28/10/2008 alle 18:40 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia
novembre